Nel secondo fine settimana del mese di settembre, torna la Festa di Basiglio, l’evento più atteso dell’anno. Organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia, le associazioni, la biblioteca e molti cittadini, offre la possibilità di trascorrere tre giornate di intrattenimento all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme.
Un ricco programma destinato a tutte le età anima la festa e le iniziative che si susseguono propongono attività che attirano molte persone anche da altri comuni e non solo i basigliesi.
Gli eventi e le occasioni di intrattenimento spaziano tra arte, cultura, sport, tempo libero e propongono biciclettata nelle risaie, corse a staffetta, concerti e disco music, cabaret, mercato dell’artigianato, laboratori nelle cascine, boat show, volo in mongolfiera, biblioteca “fuori si sé”, esposizione di arte, gimkana experience con auto d’epoca, cena in piazza e la tradizionale risottata e tanto altro. La conclusione dei tre giorni di festa è affidata ad un momento emozionale con fontane danzanti o giochi laser accompagnati dalla musica per un arrivederci alla prossima festa.