Basiglio
Basiglio è un comune di forte pregio naturalistico che nel tempo ha saputo custodire e valorizzare l’armonia del proprio paesaggio. Conserva tutt’ora la propria tradizione agricola, con le terre coltivate principalmente a riso e granoturco, che superano in superficie quelle residenziali.
Territorio
L’ipotesi più accreditata sull’origine del nome Basiglio è che derivi dal latino basis (basamento di colonna), indicando che qui fosse posto un basamento di segnalazione di distanze stradali dell’antica Roma.
Nel centro storico di Basiglio la cinquecentesca Chiesa parrocchiale di Sant’ Agata, conserva un pregevole organo del XVIII sec.
Presenti sul territorio anche cascine di carattere storico, quali Cascina Penati, Cascina del Majno, Cascina Colombaia e Cascina Vione. In un’ala di quest’ultima, ha oggi sede il Polo Culturale “Il Mulino di Vione” dove si svolgono numerosi eventi e una delle due biblioteche comunali.
Centro Residenziale Milano 3
Negli anni 80 si è sviluppato un nuovo insediamento abitativo con l’edificazione del complesso residenziale di Milano3, città-Giardino per
eccellenza con una straordinaria presenza di aree verdi.
All’interno del proprio territorio Basiglio ospita un lago di cava, che oggi rappresenta uno dei più importanti siti di svernamento dell’avifauna del Parco Agricolo Sud Milano, molto apprezzato per il birdwatching.
Attività in Basiglio
M. FeV di Francesca Palmitessa – Ottica Milano3
OTTICA Per la cura dei tuoi occhi scegli Milano3
Scuderi Hair Style
Dai stile alla tua acconciatura, a Basiglio da Antonio. Non te ne pentirai.