Saggio Scuola di musica, Spazio Musica
La storia dell’Associazione Spazio Musica di Casarile inizia nel 2006, quando un gruppo di cittadini accomunati dalla passione per la musica ha deciso di dar vita a un’associazione con l’obiettivo di promuovere eventi di carattere musicale e avvicinare la popolazione, in particolare i giovani, allo studio di uno strumento e della teoria.
All’epoca a Casarile esisteva già da alcuni anni la civica scuola di musica, che era però in odore di chiusura: da qui è partita l’idea di un nuovo progetto che affiancasse all’attività didattica la promozione di eventi culturali sul territorio. Nel corso degli anni la realtà dell’Associazione Spazio Musica si è sempre più consolidata nella vita sociale del paese, attraverso l’organizzazione di serate musicali che hanno visto la partecipazione di artisti provenienti di diverse parti d’Italia, e non solo. Tra questi, merita una particolare menzione il concerto gospel, diventato ormai un appuntamento fisso molto atteso dalla Cittadinanza nel periodo che precede le festività natalizie.
Sul fronte dell’attività didattica, con il tempo il nome dell’Associazione si è fatto conoscere a Casarile e nei paesi limitrofi, guadagnandosi la fiducia di sempre più ragazzi e genitori: questo ha fatto sì che anche l’offerta della scuola si ampliasse progressivamente per andare incontro alle diverse richieste.
Attualmente tra i corsi attivi nella scuola vi sono quelli di Teoria e Solfeggio, Batteria, Pianoforte, Chitarra classica ed elettrica, Basso, Canto.
Punto di valore per la scuola è il corso di Musica d’insieme, svolto in preparazione al concerto che ogni anno a giugno segna la chiusura delle attività didattiche.
L’evento, che non vuole essere semplicemente un tradizionale saggio didattico, vede esibirsi sul palco gruppi di allievi che si cimentano con l’esecuzione dal vivo di brani di musica leggera internazionali. Le prove diventano così anche un prezioso momento di incontro, condivisione e scambio tra ragazzi di età e livelli di esperienza differenti.
Negli anni sono inoltre stati attivati progetti di educazione musicale in collaborazione con l’Amministrazione comunale, svolti all’interno delle scuole del paese, allo scopo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla conoscenza degli strumenti e delle principali nozioni musicali.